ENTROPIA

Il progetto fotografico dal tema ENTROPIA, è realizzato attraverso l’utilizzo della fotocamera dei recenti smartphone con cui si riesce a cogliere quella contemporaneità ed immediatezza della realtà. Attraverso  semplici applicazioni (Instagram, Snapseed), con brevi mosse e semplici effetti fotografici si riesce a dare alla fotografia originale un aspetto particolare in base a ciò che si vuol comunicare e immediatamente condivisibile.

Luca Iannì

Video presentazione

ENTROPIA

L’enropia è un fenomeno che riguarda un qualsiasi sistema dove un’energia (in genere termica) intensa e di alto livello si abbassa per adeguarsi al sistema, passando attraverso uno stato caotico.. Il caos fa disperdere l’intensità energetica e adegua questa al sistema.

Le fotografie che Luca Iannì ha realizzato rappresentano la metafora del 2° Principio della Termodinamica

Nelle trasformazioni reali in base al 2° Principio della Termodinamica la variazione dell’entropia è sempre (+) e tende dunque a un max alla quale corrisponde la cessazione di ogni ulteriore evoluzione spontanea de sistema ( principio che applicato a l’intero universo, ha dato luogo all’ipotesi di una sua “morte termica”). L’Entropia può considerarsi come un indicatore temporale (freccia del tempo) poichè assegna un verso alla successione degli stati di un sistema. L’Entropia è anche considerata una misura del disordine, poichè parte da stati con stadio di organizzazione e ordine alti, per evolvere verso gli stati più probabili e indifferenziati.

Vincenzo Salsetta

0 Copertina 2

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *